top of page
evangelicibz

Armi spuntate

Non basta avere la mascherina con sé, bisogna indossarla se vogliamo che ci protegga. E bisogna indossarla nel modo appropriato. Allo stesso modo non è sufficiente avere una medicina in tasca o a casa per guarire, bisogna prenderla e farlo secondo le prescrizioni.

Insomma, pur avendo a disposizione ciò che serve per la nostra protezione e guarigione, quest'ultime non sono automatiche se non facciamo quello che è necessario per mettere in atto la loro efficacia. Pur rimanendo armi potenti per la nostra salvaguardia, se usate in modo inopportuno o non usate, sono solo armi spuntate e totalmente inefficaci.


Tutto questo ha molto a che fare anche con la nostra guarigione spirituale e la nostra protezione da tutto ciò che attacca la nostra anima. Non basta che Gesù si sia sacrificato per noi per essere salvati. La sua opera è totalmente sufficiente e efficace per tutti, perché "egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio" (Ebrei 7:25), ma non è automatica. Non si nasce cristiani, figli di Dio, ma lo si diventa per un atto consapevole di fede e accettazione dell'opera e della persona di Gesù nella nostra vita: È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome (Giovanni 1:11-12).

Allo stesso modo non basta avere la Bibbia a casa. Sarà comunque indispensabile leggere e meditare quella Parola, perché "la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo" (Romani 10:17), ma, come è fondamentale, ma non sufficiente, essere andati a comperare le mascherine o una medicina, così non basta solo leggere o ascoltare quella Parola: Poiché a noi come a loro è stata annunciata una buona notizia; a loro però la parola della predicazione non giovò a nulla, non essendo stata assimilata per fede da quelli che l’avevano ascoltata (Ebrei 4:2). Il messaggio della salvezza va assimilato per fede, cioè la fede va accompagnata all'ascolto di quella buona notizia affinché abbia efficacia. La Parola è come un seme che va accolto in un buon terreno affinché produca frutto (Marco 4:8).

Ancora, senza quella fede, non sarà nemmeno possibile vedere l'opera di Dio in azione potentemente nella nostra vita. Gesù faceva miracoli di ogni tipo, guariva le persone e placava venti e mari, moltiplicava il cibo per sfamare tutti e faceva tornare in vita coloro che era già morti da giorni. Ma anche Gesù aveva un limite, che non era provocato dalla sua incapacità o insufficienza, ma dalla mancanza di fede in lui: E lì, a causa della loro incredulità, non fece molte opere potenti (Matteo 13:58).

Infine, non basta nemmeno appartenere a un certo ambiente religioso, operare in nome di Gesù, fare apparentemente grandi azioni nel suo nome, per essere conosciuti da lui. Gesù ha dedicato un importante insegnamento a questo tema: Non chiunque mi dice: “Signore, Signore!” entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?” Allora dichiarerò loro: “Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!” Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande» (Matteo 7:21-27; vedi anche Luca 13:23-27).


Come abbiamo strumenti e indicazioni per la nostra vita e protezione fisica, così abbiamo a disposizione mezzi e opportunità per la nostra salvezza, grazie all'opera unica fatta da Gesù per noi. Usiamoli. Ascoltiamo il suo messaggio, accettiamolo per fede, seguiamo le sue indicazioni e avremo vita e protezione, e le avremo in abbondanza: Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Giovanni 10:10).


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page