Il grande bisogno di ristoro
- evangelicibz
- 31 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Strano nome quello del "Decreto Ristori". Il provvedimento contiene un pacchetto di misure di sostegno economico per le attività più penalizzate dalle ultime restrizioni introdotte per contrastare la diffusione del Covid-19. In effetti il temine “ristoro” indica anche ‘compenso, risarcimento’, ma è più spesso usato con il significato di ‘benefica compensazione dell’indebolimento o affaticamento fisico; consolazione, sollievo dell’avvilimento o della prostrazione spirituale’.
Crediamo che a questo punto abbiamo tutti bisogno di essere ristorati in qualche modo. Siamo stanchi, affaticati e talvolta avviliti. Ma un decreto legge può ristorare solo in minima parte e temporaneamente gli immensi bisogni di persone non solo in difficoltà economica, ma afflitte e scoraggiate nel loro intimo.
C’è allora un’altra legge che ristora, in maniera più profonda e duratura: La legge del SIGNORE è perfetta, essa ristora l’anima (Salmo 19:7). Ma delle parole scritte su un libro possono avere, e hanno, questo effetto benefico solo perché sono espressioni di un Dio che ama, un Dio che entra nei nostri bisogni e se ne fa carico: O Dio, tu mandasti una pioggia benefica sulla tua eredità esausta, per ristorarla (Salmo 68:9).
Come la terra arida ha bisogno dell’acqua per produrre il suo frutto, così noi abbiamo bisogno di conforto e consolazione, come l’acqua da bere. Ne abbiamo bisogno più volte al giorno e tutti i giorni della nostra vita, perché è una sete dell’anima che va placata e che solo Dio può soddisfare pienamente: Poiché egli ha ristorato l’anima assetata e ha colmato di beni l’anima affamata (Salmo 107:9; vedi Giovanni 4:14; 6:35).
La sua fonte ristoratrice è sempre a disposizione, inesauribile, una fonte che non si prosciuga mai. Ed è quel ristoro che ci permette di andare avanti, di proseguire il nostro cammino, di affrontare e superare le difficoltà, con la sua amorevole guida, anche oggi: Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome (Salmo 23:3).
O Dio, ristoraci, fa’ risplendere il tuo volto e saremo salvi! (Salmo 80:3, 7, 19).

Comments