top of page

Io non avrò più paura

Ne abbiamo parlato ieri, ne parleremo ancora. Perché la paura è vecchia come il mondo, nasce dalla prima ribellione dell’uomo contro Dio. Quando l’uomo decise di scegliere quello che era meglio per la sua vita, di ascoltare altre voci invece di quella del suo creatore; quando si trovò nudo e smarrito; quando la voce di Dio, che gli offriva di mangiare liberamente di ogni frutto del giardino in cui lo aveva messo, riservandosi di tenere per sé, lui creatore, di indicare la giusta e migliore via per la sua creatura (Genesi 2:16-17), è lì, dicevamo, che arriva la paura: Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura (Genesi 3:10).

Ma Dio non vuole lasciare l’uomo nella paura, nonostante le conseguenze che quella ribellione ha provocato siano visibili ancora adesso, perché ancora oggi l’uomo, come ieri, si ribella al suo creatore.

Dio provvede, come già accennato nella precedente riflessione, una soluzione alla paura, una soluzione definitiva all’unica paura che paralizza, consapevoli o meno, tutti gli uomini: quella della morte. Cos’è del resto quello che ci spaventa in questi giorni, se non questo, per noi e per i nostri cari?


Dio allora manda Gesù e lui diventa partecipe della nostra natura e di quello che ci spaventa per liberare tutti quelli che dal timore della morte erano tenuti schiavi per tutta la loro vita. (Ebrei 2:14-15). Puoi quindi affidarti a lui oggi, se non lo hai ancora fatto, e mettere la tua paura nelle sue mani, nelle mani di colui che è morto per renderti libero da essa.

Se però, nonostante questo, le incertezze di questi giorni, dovessero spaventarti e trovare spazio nel tuo cuore e nella tua mente, vai comunque a Gesù e raccontagli ogni paura che ti attanaglia oggi: Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7).

Il nostro augurio è che tu possa trovare quella pace, al di là di ogni logica, di ogni situazione, di ogni paura.

-----------

Vorremmo infine proporre le parole di un altro canto, questa volta moderno. La canzone si intitola I will fear no more (“Io non avrò più paura”) dei The Afters, della quale diamo la traduzione in italiano. Si può ascoltare il brano e leggere il testo originale al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=wMmmbJlWhtk. Buon ascolto!


I WILL FEAR NO MORE (Io non avrò più paura)


Ogni pensiero ansioso che mi ruba il respiro

È un peso pesante sul mio petto

Mentre resto sveglio e mi chiedo che cosa riserva il futuro

Aiutami a ricordare che hai il controllo

Sei il mio coraggio quando mi preoccupo nel cuore della notte

Sei la mia forza perché non sono abbastanza forte per vincere questa battaglia

Sei più grande della battaglia che infuria nella mia mente


Mi fiderò di te, Signore

IO NON AVRÒ PIÙ PAURA


Alzerò gli occhi

Solleverò le mie preoccupazioni

Mettendole nelle tue mani

Le lascerò lì

Quando il vento e le onde stanno arrivando, mi ripari

Anche se sono nella tempesta, la tempesta non è in me

Sei il mio coraggio quando mi preoccupo nel cuore della notte

Sei la mia forza perché non sono abbastanza forte per vincere questa battaglia

Sei più grande della battaglia che infuria nella mia mente


Mi fiderò di te, Signore

IO NON AVRÒ PIÙ PAURA (3x)


Nessun potere può venire contro di me

Perché lo hai sconfitto

Nessuna oscurità può sopraffarmi

Perché hai già vinto (2x)

Sei il mio coraggio quando mi preoccupo nel cuore della notte

Sei la mia forza perché non sono abbastanza forte per vincere questa battaglia

Sei più grande della battaglia che infuria nella mia mente


Mi fiderò di te, Signore

IO NON AVRÒ PIÙ PAURA (5x)


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page